Sabato scorso si sono tenute alcune manifestazioni parallele di organizzzioni neofasciste e neonaziste di cui una a Roma, contrastata da un altro corteo a cui ha partecipato tra gli altri anche l’Anpi, e una a Madrid. In quest’ultima occasione, però, la contestazione è stata spontenea a di tutt’altra natura. Due ragazzi gay, David Fernández e Gregor Eistert, si sono baciati davanti ai neonazisti che urlavano slogan franchisti. I due hanno raccontato di essere lì per caso perché non sapevano che ci fosse la manifestazione e, come in un qualunque sabato pomeriggio, si erano recati in centro per una passeggiata. Si tenevano per mano, quando è arrivato il corteo e qualcuno dalla folla ha urlato “Maricones, sidoso” (froci, infetti). A quel punto, la reazione dei due è stata spontanea e si sono baciati. A filmare tutto c’era la giornalista Esther Rubio che ha pubblicato il video su Facebook:
Rubio ha pubblicato anche un secondo video in cui si vede che i mentre ancora si baciavano, i due sono stati allontanati dalla polizia, in malo modo, insieme ad altre persone che erano intorno a loro, compresa la giornalista.
Secondo alcuni testimoni, alcune persone avrebbero urlato “vergogna, vergogna” contro la polizia accusandola di tutelare i neonazisti e di prendersela con i due ragazzi. “Guarda un po’ se non abbiamo il diritto di stare in un parco a baciare chi ci pare” avrebbe detto un altro presente.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…