Sabato scorso si sono tenute alcune manifestazioni parallele di organizzzioni neofasciste e neonaziste di cui una a Roma, contrastata da un altro corteo a cui ha partecipato tra gli altri anche l’Anpi, e una a Madrid. In quest’ultima occasione, però, la contestazione è stata spontenea a di tutt’altra natura. Due ragazzi gay, David Fernández e Gregor Eistert, si sono baciati davanti ai neonazisti che urlavano slogan franchisti. I due hanno raccontato di essere lì per caso perché non sapevano che ci fosse la manifestazione e, come in un qualunque sabato pomeriggio, si erano recati in centro per una passeggiata. Si tenevano per mano, quando è arrivato il corteo e qualcuno dalla folla ha urlato “Maricones, sidoso” (froci, infetti). A quel punto, la reazione dei due è stata spontanea e si sono baciati. A filmare tutto c’era la giornalista Esther Rubio che ha pubblicato il video su Facebook:
Rubio ha pubblicato anche un secondo video in cui si vede che i mentre ancora si baciavano, i due sono stati allontanati dalla polizia, in malo modo, insieme ad altre persone che erano intorno a loro, compresa la giornalista.
Secondo alcuni testimoni, alcune persone avrebbero urlato “vergogna, vergogna” contro la polizia accusandola di tutelare i neonazisti e di prendersela con i due ragazzi. “Guarda un po’ se non abbiamo il diritto di stare in un parco a baciare chi ci pare” avrebbe detto un altro presente.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…