News

Lotta alle IST: la prevenzione, in Sicilia, viaggia in camper

La prevenzione e la lotta alle infezioni sessualmente trasmissibili, in Sicilia, sono una cosa seria. E sono portate avanti da associazioni che operano nel mondo universitario e della lotta per i diritti Lgbt: «Oggi, insieme agli amici di Arcigay Palermo, abbiamo inaugurato l’ambulatorio mobile nato dal progetto PrevenGo di cui UniAttiva è partner», possiamo leggere sulla pagina del Coordinamento Uniattiva. E così, per dire no all’Hiv, all’Aids e alle altre malattie a trasmissione sessuale, attivisti e attiviste scendono in campo. Anzi, su strada.

La prevenzione su quattro ruote

Militanti contro le Ist

«È un momento importante per tutta la comunità siciliana: l’ambulatorio mobile permetterà di far arrivare la prevenzione delle IST (infezioni sessualmente trasmissibili) ovunque e soprattutto tra chi più difficilmente si rivolge al servizio sanitario nazionale, come sex worker, giovanissimi e migranti irregolari» possiamo leggere ancora, sulla pagina social. «La prevenzione e l’informazione raggiungerà, in questo modo, strade, piazze e paesi nella Sicilia Occidentale» e si ricorda che la prossima tappa del camper è prevista per il prossimo 7 ottobre, all’ingresso del Fabric Club.

Quattro sportelli d’ascolto

Il progetto è così articolato: «Sono stati attivati 4 sportelli di ascolto, informazione e accoglienza dedicati a tutti coloro che sentono la necessità di confrontarsi in merito alle IST, LGBTI, discriminazione, stigma e relazione d’aiuto», dichiarano sul sito di UniAttiva. Nel quale si garantisce l’alta professionalità del personale coinvolto: «Il personale di riferimento con cui vi interfaccerete è stato formato da professionisti del settore ed è pronto ad accogliervi». Si apprende, inoltre, che uno sportello sarà direttamente gestito da Arcigay Palermo, presso le Officine Arcobaleno. Un’iniziativa importante e costruttiva, soprattutto se pensiamo ad altre in cui si usano i mezzi di trasporto per portare avanti la disinformazione dei movimenti antigender.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023