Anche la Sardegna ha la sua prima volta. Il Comune di Sassari ha infatti registrato la prima bimba figlia di due papà dopo che il Tribunale ha imposto la rettifica della registrazione avvenuta, in un primo momento, con il solo padre biologico. La piccola, che ha due anni, è nata in California grazie alla gestazione per altri.
Sebbene il certificato di nascita californiano della piccola riportasse entrambi i papà come genitori, il Comune lo aveva trascritto parzialmente cioè solo con il padre biologico.
La coppia, che è unita civilmente e fa parte di Famiglie Arcobaleno, ha dunque fatto ricorso al Tribunale per chiedere la trascrizione completa dell’atto. Pochi giorni fa è arrivato il decreto dei giudici della seconda sezione civile del tribunale di Sassari che ha dato ragione ai due padri. Adesso sono entrambi a tutti gli effetti i genitori della bambina.
Secondo quanto riporta il quotidiano La Nuova Sardegna, nel decreto i giudici scrivono che “il nostro ordinamento non prevede che la valutazione dell’idoneità all’esercizio della funzione genitoriale sia collegata all’orientamento sessuale del genitore o comunque al fatto che i genitori siano di sesso diverso, valorizzandosi come prioritaria l’esigenza di garantire il diritto del minore alla certezza e stabilità del rapporto familiare con coloro che effettivamente ne esercitano la funzione”.
È giunto alla conclusione il Lovers Film Festival, che ieri ha assegnato i premi alle…
Il recente outing ai danni di Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità, è forse (e…
Si avvia alla sua fase finale, il Lovers Film Festival. E il week end promette di…
Non solo cinema, al Lovers Film Festival di Torino. In collaborazione con la Fondazione Circolo…
«Cari amici. Stefano Pieralli ci ha lasciati» comincia così il messaggio di Plus, l'associazione che…
Il primo pensiero, non appena uscito dal cinema dopo aver visto Stranizza d'amuri, è stato…