Categorie: News

Unioni civili: sarà depositato domani il referendum per l’abrogazione (parziale)

Secondo quanto riporta l’Ansa, domani, giovedì 26 maggio, alle ore 12.30, una delegazione dei parlamentari promotori del referendum parzialmente abrogativo della legge sulle Unioni civili si recherà presso la Suprema Corte di Cassazione per depositare il quesito referendario.

La delegazione, guidata dalla presidente del comitato Eugenia Roccella, sarà composta da Gaetano Quagliariello e Carlo Giovanardi di Idea, da Maurizio Gasparri, Lucio Malan e Antonio Palmieri di Forza Italia, da Gian Marco Centinaio, Nicola Molteni e Roberto Simonetti della Lega, da Benedetto Fucci e Lucio Tarquinio dei Conservatori e Riformisti, da Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia, da Maurizio Sacconi, Roberto Formigoni e Alessandro Pagano di Area Popolare.

Nel caso in cui la Corte ritenga il quesito ammissibile, il comitato dovrà poi raccogliere 500 mila firme perché il referendum venga indetto.

Il comitato referendario si era presentato alla Camera qualche giorno dopo l’approvazione della legge sulle unioni civili avvenuta alla Camera l’11 maggio scorso. Il 20 maggio Eugenia Roccella annunciava che “preso atto della decisione del presidente Mattarella di firmare la legge sulle unioni civili, appena la stessa sarà pubblicata ci recheremo in Cassazione a depositare i quesiti per la parziale abrogazione“.

Condividi

Articoli recenti

Caserta, “Entrano solo coppie etero”. La Tenuta del Re chiude le porte alle coppie gay

«Io, il mio ragazzo e i nostri amici ci siamo sentiti trattati non come persone, ma come rifiuti». Siamo alla…

17 giugno 2019 2:30 PM

Martedì la Consulta deciderà su legge 40 e il divieto per le coppie lgbt

La legge 40 torna di nuovo all'esame della Corte Costituzionale: in particolare, i 'giudici delle leggi', questa volta, dovranno sancire…

17 giugno 2019 9:43 AM

“Perché no?” Il candidato dem alla Casa Bianca pensa a un figlio con il marito

Pete Buttigieg, uno dei 20 candidati democratici alle primarie per le presidenziali Usa nel 2020, ha annunciato di avere intenzione…

17 giugno 2019 9:38 AM

L’unione falla forse sbarca nella Capitale: giovedì 20, al cinema Farnese

Arriva al cinema Farnese l'ultima fatica del regista pugliese Fabio Leli. Seguirà il dibattito.

16 giugno 2019 3:23 PM

Venezia cambia idea: sulla carta d’identità Anna ha due mamme

"Genitori": così le due mamme di Anna risultano anche sulla sua carta d'identità, a dispetto del decreto Salvini

15 giugno 2019 12:00 PM

Sesto sabato di Pride: oggi in piazza Genova, Torino, Vrese, Vicenza, Brescia e Avellino

Ancora pride in sei piazze italiane. Per il sesto sabato di seguito la comunità lgbt+ italiana marcerà per chiedere diritti…

15 giugno 2019 10:00 AM