Unioni civili: ecco cosa prevede il calendario della Camera

Il tentativo è quello di chiudere la questione entro il 13 maggio, data in cui l’aula della Camera dei Deputati dovrebbe votare la legge sulle unioni civili. È quanto prevede il calendario ufficiale approvato dalla conferenza dei capigruppo. Com’è noto, la discussione inizierà il 9 maggio a partire dalla seduta pomeridiana delle 15.30. Proseguirà, poi, il 10, l’11 e il 12 maggio ed è previsto che, nel caso in cui giovedì 12 non si sia ancora giunti al voto finale, si continui anche venerdì 13. Per il 9 maggio, inoltre, c’è la possibilità che la seduta continui in notturna.

Intanto si attende il parere delle commissioni interpellate, che sono nove e non hanno ancora reso pubblico il loro pronunciamento sul testo licenziato dalla commissione Giustizia senza alcuna modifica rispetto alla versione uscita dal Senato con il voto di fiducia. La legge, quindi, dovrebbe essere approvata in via definitiva entro il 13 maggio per poi passare alla firma del presidente Mattarella.

Formalmnente, la norma entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ma a renderla operativa saranno i decreti attuativi che indicheranno ai sindaci la corretta procedura per la registrazione delle unioni civili. Un iter, questo, che potrebbe richiedere qualche mese. Le previsioni più ottimistiche parlano della celebrazione delle prime unioni civili ad ottobre 2016.

Condividi

Articoli recenti

Gambiano ottiene lo status di rifugiato perché gay

Ha ottenuto lo status di rifugiato grazie alla sentenza della Corte d'Appello di Trieste secondo cui non è necessario che…

20 agosto 2019 12:29 PM

Eternals, Richard Madden sarà il primo super eroe gay della Marvel

Il film arriverà nelle sale solo a novembre del 2020, ma arrivano le prime indiscrezioni sul cast.

19 agosto 2019 5:30 PM

Mounir Baatour, il sondaggio: il candidato gay in Tunisia fa pieno di voti tra i giovani

Voteresti un candidato gay? La società tunisina sta evolvendo velocemente. Un sondaggio ce lo rivela.

19 agosto 2019 3:19 PM

Trump vuole legalizzare il licenziamento delle persone trans

L'amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema di esprimersi sulla possibilità di licenziare le persone trans in quanto tali.

18 agosto 2019 12:02 PM

In cucina con l’arcobaleno, ricetta “in viola”: granita siciliana di gelsi

Concludiamo oggi il nostro breve ricettario arcobaleno. Con una specialità siciliana.

17 agosto 2019 9:30 AM

Salento, omotransfobia alla vigilia del pride: “Froci e trans andate nei vostri posti”

Il buttafuori di un noto lido di Gallipoli si sarebbe rivolto così ad un gruppo di persone in città per…

16 agosto 2019 6:08 PM