News

Supernova: “Il M5S e le unioni civili? Fu tradimento per compiacere i vescovi “

È uscito l’8 settembre scorso il libro Supernova, di Nicola Biondo e Marco Canestrari, che racconta i retroscena relativi al MoVimento 5 Stelle e a quanto pare è già destinato a far discutere sull’azione politica del “partito” fondato da Beppe Grillo e da Gianroberto Casaleggio. Un capitolo del testo in questione riguarda proprio il comportamento ondivago e contraddittorio sulle unioni civili, che fece gridare il mondo Lgbt al tradimento sulla legge che avrebbe poi regolarizzato le unioni tra persone dello stesso sesso in Italia.

Una mossa per compiacere la Chiesa

Alberto Airola (M5S), durante il dibattito al Senato sulle unioni civili

Ecco cosa c’è scritto riguardo a questa tematica, così come riporta un articolo di Marco Zonetti su Affari Italiani: «Casaleggio è stato convinto a mutare atteggiamento dal pressing di alcuni parlamentari che dietro la “scusa” della fede religiosa non erano d’accordo con questa legge. Meglio: non volevano scontentare le gerarchie ecclesiastiche, come mirabilmente riassunto con le parole che Di Battista usava con i colleghi, “per capire come vincere a Roma dobbiamo capire cosa vuole la Chiesa”. Avendo come obiettivo di far apparire Renzi un ultrà laico e lontano dall’elettorato cattolico e dai desiderata delle gerarchie di Oltretevere».

Realpolitik da “prima repubblica”

Ricordiamo che il dietrofront del M5S fu una delle cause, insieme alle resistenze delle frange cattoliche del Pd e insieme all’ostilità degli alleati centristi e di Ncd di Angelino Alfano, che portarono allo stralcio delle stepchild adoption. «Una mossa geniale, realpolitik pura, tecnica politica da Prima Repubblica» si può leggere ancora in Supernova. Insomma, un atto che fa del MoVimento qualcosa di molto lontano da quel partito di radicali “duri e puri” che non guardano al consenso, ma alle esigenze della cittadinanza. Evidentemente, tra i pentastellati, il rispetto di tali esigenze non riguarda la popolazione Lgbt italiana. Una pagina nerissima, se queste dichiarazioni dovessero corrispondere a verità. E che farebbero del partito grillino un soggetto politico alla stregua di quelli da cui si vuole prendere ogni distanza.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023