News

Sadiq Kahn vuole insegnamenti inclusivi delle persone lgbt+ nelle scuole

Il sindaco di Londra Sadiq Khan darà il suo appoggio a una istruzione Lgbt+ inclusiva.  L’appoggio del sindaco arriva dopo che estremisti religiosi e di destra avevano protestato contro questo tipo di insegnamento e probabilmente continueranno dopo le vacanze estive.

COME È INIZIATA LA PROTESTA?

La protesta è iniziata alla scuola primaria Parkfield di Birmingham, ma si è diffusa velocemente dopo che gli estremisti di destra hanno affermato che almeno in una scuola di Londra si sarebbe insegnato ai bambini come masturbarsi.

NO OUTSIDERS

La protesta contro questo tipo di insegnamento nelle scuole è stata alimentata dalla disinformazione e dalle fake news, con genitori e leader religiosi che hanno ingiustamente accusato il programma di non essere appropriato e di incoraggiare i bambini a diventare gay.
A giugno era stato il tribunale a decidere di bandire le proteste dalle zone vicine alle scuole, anche se un’ulteriore sentenza per tenere lontani i contestatori dalle scuole dovrebbe arrivare a ottobre.
Il portale di fundraising GoFundMe ha bloccato una raccolta fondi a favore dei contestatori per aver violato i termini di servizio. Il leader dei contestatori, Shakeel Afsar ha detto che andranno avanti anche senza il supporto legale.

LA LETTERA

Nella lettera ai presidi il sindaco Kahn ha scritto: «Le nostre scuole devono essere luoghi in cui tutti gli studenti devono sentirsi sicuri e inclusi, a prescindere dalla loro identità di genere o dal loro orientamento sessuale o di quello delle loro famiglie». E ancora: «I giovani devono essere in grado di imparare sulle relazioni sane, di qualsiasi tipo e queste includono quelle Lgbt+».
Sadiq Kahn si dice «Fiero di essere il sindaco di una città che abbraccia le differenze e celebra le diversità. Bigottismo, intolleranza e discriminazione non hanno spazio a Londra. Ecco perché avete il mio totale e pieno supporto mentre date agli studenti gli strumenti per fare scelte sicure e informate, mostrando che le relazioni Lgbt+ fanno parte della vita di tutti i giorni e assicurandosi che tutti i giovani londinesi siano orgogliosi di se stessi».

I COMPLIMENTI DEL SINDACO

Il sindaco si è congratulato con gli insegnanti per il fantastico lavoro che stanno facendo nonostante i tagli governativi. Kahn li ha esortati a «Continuare a rompere gli stereotipi di genere e ad aiutare i giovani londinesi a raggiungere il loro pieno potenziale».

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023