News

Roma: scritta omofoba contro le unioni civili

“Unioni gay = stupro di massa per milioni di bambini”. La scritta omofoba è apparsa all’Infernetto, quartiere romano dove già un’altra volta era comparsa un’altra scritta della stessa natura che recitava “gay al rogo”. Le offese contro le unioni civili, diventate legge solo mercoledì scorso, sono comparse in via Maurice Ravel. Secondo quanto si apprende, un ragazzo che abita nella zona avebbe segnalato la cosa al comitato di quartiere che, però, avrebbe risposto che la scritta è lì da qualche mese.

“Parole violente che dimostrano l’ignoranza e l’odio di chi non accetta che in uno stato laico le persone omosessuali possano godere di uguali diritti e riconoscimenti – commenta Andrea Maccarrone, attivista lgbti, candidato al Consiglio comunale di Roma con Sinistra per Roma – parole e atti che, purtroppo, trovano eco e radici nelle tante strumentali e irresponsabili dichiarazioni di esponenti politici della destra e integralisti che alimentando i pregiudizi con affermazioni in libertà”. Maccarrone riferisce di avere anche inviato una segnalazione all’OSCAD, l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori della Polizia di Stato.

“I cittadini della zona sostengono che la via, in una tranquilla area residenziale ricca di attività commerciali – continua Maccarone -, è sorvegliata da telecamere che renderebbero facile l’individuazione dei vigliacchi responsabili di queste scritte ingiuriose. Invitiamo quindi le forze dell’ordine a prendere immediata visione dei filmati per identificare e punire i colpevoli, e il servizio decoro a cancellarle”.

Anche Paola Concia, candidata del Pd al consiglio Comunale, chiede “all’Ama di cancellarla immediatamente e alle forze dell’ordine di assicurare alla giustizia gli imbrattatori”.
Come detto, già nel maggio dello scorso anno l’Infernetto era stato teatro di un atto simile, ma i responsabili della scritta “gay al rogo”, comparsa nei pressi di una scuola, non sono mai stati identificati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023