In Rainbow

L’anno scorso ho scritto una lettera di Natale a Luca: era il mio regalo non materiale ed il mio modo per dirgli grazie, per tutto quello che in questi anni ha portato nelle nostre vite.
Quella lettera poi è stata ripresa da vari siti, tradotta in spagnolo e inglese e mandata su vari siti di papà arcobaleno, e in una versione rivista è diventata uno dei racconti del libro “Luca ha due papà”.

luca_aliceAd un certo punto scrivevo: “oggi per colpa dello Stato in cui viviamo non posso nemmeno garantirti un presente di diritti, visto che la nostra famiglia non viene riconosciuta e per la legge tuo padre Sergio e tu siete due perfetti estranei. Basterebbe poco, ma al nostro Stato questa al momento non sembra una priorità.

Scrivevo quelle parole e il mio pensiero era anche al miracolo di una nuova vita che speravamo arrivasse nella nostra famiglia, e al tempo stesso avevo la speranza che sarebbe passata una legge sulle unioni civili completa dei diritti di voi figli arcobaleno.
Così non è stato, lo sappiamo: perché la legge sulle unioni civili è stata approvata in modo azzoppato. E invece nella nostra famiglia è arrivata Alice a renderci tutti (per quanto fosse impossibile immaginarlo) ancora più felici.
Questi 12 mesi mi hanno dunque insegnato che la vita scorre impetuosa e se ne frega degli ostacoli che può incontrare.

E vorrei che voi, Luca e Alice, questo lo teneste sempre a mente: non smettete mai di lottare per ciò che è giusto, ma senza farvi abbattere dalle difficoltà che incontrerete certamente, rincorrendo sempre la felicità che meritate, come ogni essere umano.
I diritti, statene pur certi, arriveranno, soprattutto quando sono #SacrosantiDiritti come in questo caso: e non devono essere un regalo da trovare sotto l’albero, perché vi spettano, senza se e senza ma.

Ciò che vorrei per voi sotto l’Albero, figli miei, è invece qualcosa che non è per nulla scontato ma che vi auguro di tutto cuore: incontrare persone che vi vogliano bene e vi amino come i vostri papà e che vi guardino sempre con i nostri stessi occhi.
Buon Natale!

0

Start typing and press Enter to search