Categorie: News

Omofobia, la mozione di Fassina al Comune di Roma: “Azioni concrete”

Mentre il paese viene divorato da un crescendo di episodi di omotransfobia, una nuova mozione è stata presentata dal “Gruppo Consiliare Sinistra X Roma Fassina Sindaco” al consiglio comunale capitolino.

Solidarietà dalla sindaca Raggi

La mozione impegna la Sindaca Virginia Raggi a esprimere ferma condanna agli episodi di omolesbobitransfobia che si registrano con preoccupante frequenza nella città di Roma e a manifestare conseguente solidarietà, promuovendo, al contempo, azioni concrete per una società realmente più inclusiva e giusta.

Un tavolo con le associazioni

Tra le azioni “concrete” proposte dall’ex candidato a sindaco leggiamo:
“un tavolo comunale, in seno alla competente Commissione consiliare, con le associazioni della comunità lgbtqi”, interventi nella scuola: “dedicate alla lotta contro le discriminazioni per una società più inclusiva, anche rispetto le differenti realtà familiari presenti nel nostro Paese quali le famiglie arcobaleno”.

Ma anche l’individuazione di un referente politico di Roma della rete Ready (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere).
Infine, sul modello di città virtuose come Torino e Venezia, la mozione propone “la creazione di un servizio di Roma Capitale dedicato espressamente alle tematiche lgbtqi”.

Condividi

Articoli recenti

Brasile, Bolsonaro abolisce un corso universitario per studenti trans*

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha abolito un corso di ingresso dell'Università di integrazione afro-brasiliana (Unilab) che aveva contenuti specifici…

17 luglio 2019 4:53 PM

Squadrismo su una donna trans: adescata da una coppia etero poi massacrata a sprangate

Una trappola, un assalto squadrista pianificato nei minimi dettagli. La vittima è una trans sex sex worker sudamericana regolarmente soggiornante…

17 luglio 2019 4:30 PM

La Francia riduce il periodo di astinenza imposto alle persone gay per donare il sangue

Il periodo di astinenza di un anno che gli omosessuali attualmente devono rispettare per poter donare il sangue in Francia…

17 luglio 2019 1:12 PM

Addio ad Andrea Camilleri, creatore di Montalbano: sostenne le unioni civili

Ci lascia il padre letterario del commissario Montalbano. Un esempio di grande civismo.

17 luglio 2019 12:26 PM

Sergio Lo Giudice: “E’ ufficiale: i miei figli hanno finalmente due papà”

E' passata in giudicato la sentenza di setpchild adoption presentata dell'ex senatore nei confronti dei figli avuti insieme al marito.

17 luglio 2019 8:45 AM

Meno morti per Aids ma allarme nuovi contagi da Hiv. Unaids: “Volontà politica assente”

Le morti collegate all'Aids sono diminuite a circa 770mila nel 2018, il 33% meno del 2010 quando furono 1,2 milioni…

17 luglio 2019 8:32 AM