News

Minaccia di outing a scuola, la denuncia: «Nostra figlia sottoposta a terapie di conversione a scuola»

Sono passati pochissimi giorni dalla protesta degli studenti della Bishop Amat Memorial High School a La Puente, California. Adesso i genitori di Magali Rodriguez, una delle ragazze che si sono viste minacciate di outing, hanno deciso di parlare. E la accuse sono gravi: la scuola avrebbe costretto la figlia a partecipare a terapie di conversione.

MAGALI RODRIGUEZ

La storia l’avevamo anticipata qualche giorno fa. Magali Rodriguez ha frequentato la Bishop Ama per tre anni prima che i suoi genitori decidessero di ritirarla. Magali non aveva nemmeno fatto coming out in famiglia, ma lo staff della scuola ha iniziato a farle pressioni sul suo orientamento sessuale. Le hanno promesso di mantenere il segreto, purché Magli si fosse sottoposta alle cosiddette terapie riparative.

TERAPIA RIPARATIVA E DI CONVERSIONE

«Volevano convincerla a smettere di essere gay. A smettere di sentirsi così», ha raccontato Martha A.Tapia-Rodriguez. «Volevano convincerla che fosse sbagliato. Sono furiosa a pensare che siano andati avanti per così tanto tempo senza che noi lo sapessimo».
Il padre, Nicolas Rodriguez, racconta: «Lo scopo era quello di umiliarla per farla smettere o per farla cambiare». La famiglia afferma che lo staff scolastico ha ordinato di tenero d’occhio Magali così che non avesse contatti ravvicinati con la sua ragazza. Anche anche dichiarato che i consulenti scolastici abbiano tentato di sottoporre Magali alle terapie di conversione senza il consenso dei genitori.

TERAPIE FUORILEGGE IN CALIFORNIA

Le terapie di conversione, o riparative, sono fuori legge in California. E lo sono anche per quanto riguarda i consulti-psicologi delle scuole. Anche la comunità scientifica e medica non vede di buon occhio queste terapie, considerata inutili e dannose.
«Come la scuola possa aver fatto una cosa del genere, tipo somministrare cure para-psichiatriche a nostra filia senza dirci niente, proprio non riesco a capirlo», ha continuato Nicolas Rodriguez.
I genitori hanno deciso di ritirare Magali da scuola dopo che quest’ultima ha scritto una lettera dove spiegava nel dettaglio tutti gli abusi subiti. Attualmente sta finendo l’ultimo anno di superiori in un altro istituto.
Lo staff della scuola Amat Bishop nega di aver fatto qualcosa di sbagliato e bolla le accuse di Rodriguez come inaccurate.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023