Categorie: News

Hiv: gli uomini sieropositivi in terapia non trasmettono il virus, il nuovo studio

Gli uomini con l’Hiv in terapia antiretrovirale non trasmettono il virus se hanno rapporti non protetti con partner maschili.
Emerge da un nuovo studio europeo che ha analizzato per otto anni mille coppie di uomini gay di cui uno dei partner sieropositivo: non c’e’ stato alcun caso di contagio a meno che non abbiano avuto rapporti sessuali con altri sieropositivi che non erano in terapia.

“Prove definitive”

“Le nostre scoperte forniscono prove definitive sul fatto che per gli uomini gay il rischio di trasmissione dell’Hiv con la terapia antiretrovirale (Art) è pari a zero“, ha detto Alison Rodger, della University College London (Ucl), tra i capi della ricerca pubblicata su The Lancet. I ricercatori stimano che la terapia abbia impedito circa 470 trasmissioni del virus tra le coppie durante il periodo di studio. Sono oltre 21 milioni le persone in terapia antiretrovirale al momento, solo il 59% del totale dei malati di Aids, pari a 40 milioni nel 2017. Altri studi precedenti avevano mostrato come le persone con l’Hiv che assumono farmaci che ne azzerano la carica virale non trasmettono il virus anche nel caso di rapporti tra eterosessuali

I precedenti

Già nel 2017 “Opposite Attract” lo studio sulla trasmissione dell’HIV nelle coppie sierodiscordanti condotto nel Nuovo Galles del Sud, aveva confermato come una carica virale non rilevabile previene efficacemente la trasmissione dell’HIV nelle coppie gay. Infatti su 343 coppie gay sierodiscordanti, monitorate dal 2012 al 2016, in nessun caso il partner negativo era stato contagiato da quello positivo con carica virale “non rilevabile”.

Condividi

Articoli recenti

Gambiano ottiene lo status di rifugiato perché gay

Ha ottenuto lo status di rifugiato grazie alla sentenza della Corte d'Appello di Trieste secondo cui non è necessario che…

20 agosto 2019 12:29 PM

Eternals, Richard Madden sarà il primo super eroe gay della Marvel

Il film arriverà nelle sale solo a novembre del 2020, ma arrivano le prime indiscrezioni sul cast.

19 agosto 2019 5:30 PM

Mounir Baatour, il sondaggio: il candidato gay in Tunisia fa pieno di voti tra i giovani

Voteresti un candidato gay? La società tunisina sta evolvendo velocemente. Un sondaggio ce lo rivela.

19 agosto 2019 3:19 PM

Trump vuole legalizzare il licenziamento delle persone trans

L'amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema di esprimersi sulla possibilità di licenziare le persone trans in quanto tali.

18 agosto 2019 12:02 PM

In cucina con l’arcobaleno, ricetta “in viola”: granita siciliana di gelsi

Concludiamo oggi il nostro breve ricettario arcobaleno. Con una specialità siciliana.

17 agosto 2019 9:30 AM

Salento, omotransfobia alla vigilia del pride: “Froci e trans andate nei vostri posti”

Il buttafuori di un noto lido di Gallipoli si sarebbe rivolto così ad un gruppo di persone in città per…

16 agosto 2019 6:08 PM