Categorie: News

Germania, il presidente federale ha firmato: il matrimonio egualitario è ufficialmente legge

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha firmato la legge sul matrimonio egualitario la cui efficacia è, ora definitiva. Da ottobre prossimo, le coppie gay e lesbiche potranno sposarsi, in Germania, e adottare bambini esterni alla coppia.

Il voto storico del Bundestag

La legge era stata approvata dal Bundestag tre settimane fa, dopo che pochi giorni prima Angela Merkel aveva lasciato la “libertà di coscienza” ai suoi deputati permettendo loro di votare a favore e togliendo così un’arma di ricatto a Schulz e all’SPD. E un’ottantina di parlamentari della CDU, infatti, si sono espressi a favore mentre la stessa cancelliera ha mantenuto la sua personale posizione contraria.

Il passaggio formale al Bundesrat

Solo qualche giorno dopo il Bundesrat aveva approvato il testo di cui, di fatto, era stato promotore. La firma, oggi, del presidente federale mette la parola fine alla vicenda. O forse, la parola inizio. Perché dalla decisione tedesca potrebbero derivarne altre in altri paesi europei, a partire dall’Austria e, secondo alcuni auspici, dall’Italia che proprio al modello tedesco si era ispirata, inizialmente, per la legge sulle unioni civili approvata solo un anno fa.

Condividi

Articoli recenti

Brasile, Bolsonaro abolisce un corso universitario per studenti trans*

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha abolito un corso di ingresso dell'Università di integrazione afro-brasiliana (Unilab) che aveva contenuti specifici…

17 luglio 2019 4:53 PM

Squadrismo su una donna trans: adescata da una coppia etero poi massacrata a sprangate

Una trappola, un assalto squadrista pianificato nei minimi dettagli. La vittima è una trans sex sex worker sudamericana regolarmente soggiornante…

17 luglio 2019 4:30 PM

La Francia riduce il periodo di astinenza imposto alle persone gay per donare il sangue

Il periodo di astinenza di un anno che gli omosessuali attualmente devono rispettare per poter donare il sangue in Francia…

17 luglio 2019 1:12 PM

Addio ad Andrea Camilleri, creatore di Montalbano: sostenne le unioni civili

Ci lascia il padre letterario del commissario Montalbano. Un esempio di grande civismo.

17 luglio 2019 12:26 PM

Sergio Lo Giudice: “E’ ufficiale: i miei figli hanno finalmente due papà”

E' passata in giudicato la sentenza di setpchild adoption presentata dell'ex senatore nei confronti dei figli avuti insieme al marito.

17 luglio 2019 8:45 AM

Meno morti per Aids ma allarme nuovi contagi da Hiv. Unaids: “Volontà politica assente”

Le morti collegate all'Aids sono diminuite a circa 770mila nel 2018, il 33% meno del 2010 quando furono 1,2 milioni…

17 luglio 2019 8:32 AM