News

Frasi omofobe del prof in classe: i ragazzi scrivono al preside

È arrivato al Liceo Parini di Milano, forse il più noto del capoluogo lombardo e tra le scuole più progressiste, con l’ondata delle assunzioni seguite alla riforma della Buona Scuola, ma è già diventato un caso. Gli studenti dell’istituto hanno infatti consegnato una lettera al preside in cui raccontano di pesanti frasi omofobe contro le coppie gay che quel professore (di cui non si conosce il nome) avrebbe pronunciato in classe durante un’ora di lezione trasformatasi in dibattito sulle unioni civili. Frasi che hanno turbato i ragazzi al punto da rendere difficile ogni risposta. L’episodio è riportato dall’edizione milanese di Repubblica che parla di “modi bruschi, quasi da crociata” e spiega che la lettera degli studenti è arrivata all’Ufficio scolastico provinciale, interpellato dal preside.
A quanto pare, l’episodio si sarebbe verificato prima di Pasqua, ma la missiva dei ragazzi è arrivata alla dirigenza scolastica solo qualche giorno fa.

“Stiamo facendo tutte le indagini necessarie per chiarire cosa è successo davvero, naturalmente sentendo tutte le versioni” spiega a Repubblica il preside del Parini Giuseppe Soddu che oggi riceverà il professore per avere chiarimenti. Oggi l’insegnante sarà ricevuto dal preside per discutere dell’accaduto, ma eventuali provvedimenti nei suoi confronti saranno in ogni caso stabiliti dalle istituzioni scolastiche.
Preoccupati anche gli altri insegnanti per quelle espressioni e quelle frasi giudicate fuori luogo, specialmente perché pronunciate durante un confronto con i ragazzi delle prime classi. Studenti che, però, hanno affrontato la cosa con lo spirito giusto, segnalando quanto accaduto al dirigente scolastico. “Se quelle frasi fossero confermate sarebbe davvero molto sgradevole, a maggior ragione in una scuola aperta al dialogo come la nostra e dove nessuno si permette di esprimere giudizi sulle inclinazioni sessuali – commenta uno dei rappresentanti degli studenti -. Aspettiamo comunque che si faccia chiarezza per giudicare”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023