Categorie: News

Fiumicino, iscritta all’anagrafe piccola con due mamme

Ginevra è ufficialmente figlia di due mamme, Claudio Bortolini e Ilaria Piersanti, unite civilmente alcuni mesi fa. Lo annuncia il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che ha iscritto la piccola nei registri dello Stato Civile.

Il sindaco con le due mamme. A sx l’assessora alle Pari Opportunità

“Fiumicino deve essere la città di tutti e di tutte le famiglie –ha dichiarato il primo cittadino– Riconoscere entrambe le mamme di Ginevra significa riconoscere a lei tutti i diritti e ai suoi genitori tutti i doveri. Sebbene non ci sia ancora una legge che riconosca le famiglie arcobaleno in Italia, i tribunali hanno tracciato una strada che non possiamo ignorare e che si basa sul principio imprescindibile del superiore interesse del minore. Dove alcuni tacciono davanti ai bisogni dei cittadini e dove altri discriminano i bambini per il colore della loro pelle o per l’orientamento sessuale dei genitori, noi non ci tiriamo indietro”.

Una giornata di festa per le due mamme che hanno allargato la loro famiglia grazie alla fecondazione eterologa in Spagna: “Ringraziamo il Sindaco Montino per la disponibilità che ha dimostrato nei nostri confronti –hanno dichiarato– e ci auguriamo che sia d’esempio per tutti quei sindaci che ancora tacciono o, peggio, mettono la testa sotto la sabbia. A loro vorremmo dire che le nostre famiglie esistono e al di là del colore politico di ognuno, riconoscendole non si fa un torto ad altri, ma anzi si rende migliore la vita dei bambini, delle mamme e dei papà”.

Famiglie Arcobaleno plaude il sindaco

Apprezzamenti al sindaco di Fiumicino da parte di Famiglie Arcobaleno: “Ginevra è una bimba fortunata perché vive nel “posto giusto””, ha commentato la presidente Marilena Grassadonia.
“Sulla serenità dei nostri figli e delle nostre figlie –ha aggiunto– non si accettano sconti o compromessi. Famiglie Arcobaleno continuerà a lottare affinché ogni comune del nostro paese diventi il “posto giusto””.


Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Gender, Forza Nuova contro progetto in una scuola: ma sbagliano indirizzo

Blitz dei fascisti, contro una scuola a Milano: ma sbagliano a mettere il loro striscione...

16 dicembre 2018 5:29 PM

Ancora un’aggressione nel ragusano: branco picchia giovane gay

La vittima, vent'anni, è stata prima insultata e minacciata, poi picchiata. La solidarietà delle associazioni locali.

16 dicembre 2018 11:29 AM

“Meglio pisciato che vestito da femmina”: mamma contro maestre a Torino

Il bambino si era fatto la pipì addosso, maestre lo cambiano con un paio di pantaloni fucsia. La risposta della…

15 dicembre 2018 4:38 PM

Torna al cinema la storia di Robert Mapplethorpe, il fotografo gay accusato di oscenità – VIDEO

I suoi scatti fecero scandalo, il museo che li esponeva accusato di induzione all'oscenità. Ora la storia di Mapplethorpe diventa…

15 dicembre 2018 12:53 PM

I 5 libri a tematica Lgbt da scartare sotto l’albero di Natale

Non sai cosa regalare a Natale? Ti piace leggere o hai amici a cui piace leggere? Ecco i consigli di…

15 dicembre 2018 10:00 AM

La Germania dice sì: sui documenti si potrà scegliere il terzo genere

Il voto del Parlamento dopo una sentenza della Corte Costituzionale sul caso di una persona intersex che voleva scegliere il…

14 dicembre 2018 7:46 PM