In Rainbow, Storie

luca_libro_intervista1Ricordo esattamente ogni istante del giorno di tre anni fa in cui sei venuto al mondo. Quando ti ho stretto al mio petto per la prima volta ho capito subito che nulla sarebbe stato come prima, e il tempo mi ha dato ragione. Quello che non potevo sapere in quel momento, però, è che non sarei stato soltanto io a trasmetterti degli strumenti per diventare prima un bambino e poi un giorno un adulto indipendente… ma che anche tu mi avresti insegnato giorno dopo giorno tante cose.

Imparare a conoscersi

Mi hai insegnato ad avere pazienza, a fermarmi un attimo a riflettere su cosa possa esserci dietro un certo comportamento prima che fare una sfuriata, che dietro un tuo capriccio c’è una tua richiesta di aiuto o di attenzione, che un sorriso o un abbraccio spesso risolvono le situazioni molto più che una sgridata… e che anche quando pensi di avere esaurito tutta la pazienza, forse vale la pena cercarne un altro pochino nascosta da qualche parte dentro di te.

Il valore del tempo

Mi hai insegnato a convivere con l’imprevisto, senza farne un dramma, senza quella mia maniacale pretesa di controllare tutto e pianificare ogni cosa.

Mi hai insegnato il valore del tempo, di quello bello, fatto di cose importanti che a prima vista sembrano inutili, come quello passato a stare insieme, magari raccontando per la milionesima volta la stessa storia.

luca-ha-due-papa-compleanno-3Mi hai insegnato che c’è un posto nascosto dentro di noi dove abbiamo relegato i sogni di infanzia, la sorpresa e la meraviglia… e che basta guardare attraverso i tuoi occhi per riscoprirli.

Mi hai insegnato che si può decidere di vedere solo il bello delle cose, così come fai tu, con naturalezza e senza filtri o impalcature.

Il potere magico dei baci

Mi hai insegnato a mettermi in discussione di continuo, a cambiare idea senza che sia una tragedia, a domandarmi se sto facendo bene o no, a far crollare certezze che prima credevo granitiche.

Mi hai insegnato il potere magico dei baci di fare guarire ogni cosa, dalla sbucciatura alle ferite del cuore, e che l’amore è davvero una cosa semplice, e così anche la felicità.

Mi hai insegnato infine che questa lista è destinata a crescere come l’amore per te che cresce a dismisura ogni giorno che passa.

Buon terzo compleanno Luca, grazie per aver stravolto la mia vita con il tuo sorriso quotidiano, col tuo carattere deciso, con un amore che prima non conoscevo.

0

Start typing and press Enter to search