Categorie: News

Canada: approvata la legge che permette di indicare “X” come sesso sui documenti

Una nuova legge permetterà ai cittadini e alle cittadine canadesi di scegliere la “X” come indicazione del sesso sui documenti. Non più solo F o M, dunque. Una norma che viene incontro alle richieste di una fetta della popolazione canadese che da tempo reclamava questa possibilità per chi non si riconosce nella definizione binaria di maschio o femmina.

Il caso di Doty

Particolare scalpore aveva fatto il caso di Kori Doty, genitore trans non-binario che aveva chiesto di registrare il proprio figlio all’anagrafe senza indicarne il sesso. Al piccolo era stato rilasciato solo la tessera sanitaria con la lettera U (“undetermined” o “unassigned”).
La notizia della nuova legge è riportata dal sito del canale televisivo Cbc.

Un passo verso l’uguaglianza di tutti”

“Introducendo una X nella designazione del genere sui documenti – ha dichiarato il ministro dell’Immigrazione Ahmed Hussen -, facciamo un importante passo avanti verso l’eguaglianza di tutti i canadesi, a prescindere dalla loro identità o espressione di genere”.
La legge entrerà in vigore il prossimo 31 agosto data a partire dalla quale si potrà indicare il sesso “non specificato” in attesa che il governo stampi i nuovi documenti che prevedano l’opzione “X” insieme ad “M” e “F”.

Condividi

Articoli recenti

“They” è ufficialmente pronome non binario: lo dice il Merriam-Webster

Giornata storica per la grammatica e per la lotta alle discriminazioni. Il più antico dizionario americano, il Merriam-Webster, ha ufficialmente…

18 settembre 2019 12:00 PM

Coppia gay aggredita e sequestrata in chiesa per convertirla

Una coppia gay sarebbe stata attaccata dai fedeli di una chiesa nel tentativo di convertirli all’eterosessualità. È successo a Blackwell,…

18 settembre 2019 11:47 AM

Cara Delevigne: «Weinstein disse “da lesbica non farai carriera”»

Anche l'attrice ed ex modella Cara Delevigne tra le vittime illustri di Weinstein. La sua omosessualità come motivo di molestie.

17 settembre 2019 4:27 PM

Anche Roma molla ArciLesbica: nasce Differenza Lesbica Roma

A quasi due anni dal congresso che ha visto vincente la mozione "A mozioni estreme, lesbiche estreme" un altro circolo…

17 settembre 2019 11:55 AM

Mike Pence sarà relatore a un evento omofobo: è polemica

Dopo essere stato accolto praticamente da nessuno in Irlanda e da centinaia di arcobaleni - tra cui quello del primo…

16 settembre 2019 9:05 PM

Gareth Thomas costretto a un secondo coming out: è sieropositivo

Gareth Thomas, ex giocatore gallese di rugby, è stato costretto a uscire allo scoperto come siero positivo. In un documentario…

16 settembre 2019 5:02 PM