Mestruazioni. Ecco, lo scrivo subito così non ci sono dubbi sull’argomento in questione. Argomento tabù, causa di imbarazzo, termine da non pronunciare nemmeno.
La società, a volte dalle stesse donne per eccesso di pudore, è riuscita a forgiare differenti figure retoriche per nominare l’innominabile: potrete sentire “le mie cose”, “in quei giorni”, oppure “il marchese” o lo splatter “mar rosso” ma “mestruazioni”, no.
In questo contesto di zampillante ipocrisia, su cui tutte e tutti dovremmo porci qualche domanda, ho davvero apprezzato lo spot di Bodyform, marchio britannico di assorbenti. Invece di mostrare donne “dolcemente complicate” abbattute dai disturbi mestruali, le protagoniste dello spot sono attive, combattenti, perdono sangue.
Il sangue (preparatevi!) sgorga in abbondanza per tutta la durata del video. Il rosso, altrimenti sempre censurato dagli uffici marketing di qualsiasi azienda del settore, è sventolato di fronte ai nostri occhi come una patriottica bandiera.
Finalmente uno spot che non mostra degli zombie abbattuti ma donne che lottano e non si fermano. Come nella vita di tutti i giorni.
Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…
Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone. A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…
Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…
«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…
È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…
Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…