Categorie: News

Bachelet (UNHCHR) incoraggia le organizzazioni Lgbt: “Fermiamo la criminalizzazione”

”Criminalizzare le relazioni tra persone dello stesso sesso è incostituzionale e rappresenta una violazione dei diritti dell’uomo, della vita privata, dell’uguaglianza, della libertà e della dignità”. Lo ha affermato L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti dell’uomo, Michelle Bachelet dopo la recente decisione dell‘Alta Corte del Botswana di depenalizzare le relazioni tra adulti dello stesso sesso.

Lo stigma sociale

“Punire le persone in funzione del loro orientamento sessuale – ha aggiunto la rappresentante Onu – ha un impatto profondamente negativo che supera di gran lunga il rischio di arresto e reclusione. La criminalizzazione di queste relazioni contribuisce a stigmatizzarle e a dare spazio alla discriminazione che porta lesbiche, gay, bisessuali e transgender a vedersi spesso preclusi i servizi sanitari, l’educazione, il lavoro e la possibilità di trovare alloggi”.

L’incoraggiamento a non fermarsi

Per questo Bachelet si è complimentata con il potere giudiziario indipendente che lotta contro queste ingiustizie e ha incoraggiato le organizzazioni Lgbt a proseguire il loro lavoro per assicurare la piena uguaglianza sociale e giuridica a tutti i cittadini. Il Botswana è il nono paese negli ultimi cinque anni ad aver depenalizzato le relazioni omosessuali. Tra gli altri l’Angola, il Belize, l’India, il Mozambico e le Seychelles.

Condividi

Articoli recenti

A Londra un uomo è stato ferito con un macete durante un presunto “attacco omofobo”

Un uomo è stato ferito ieri a colpi di machete alle gambe nel quartiere londinese di Southwark, a sud del…

24 luglio 2019 7:35 AM

#Odiareticosta, ecco la campagna contro l’odio sui social network

Da oggi i danni arrecati alle vittime di odio su Facebook, Messenger, Instagram, Youtube, vi costeranno.

23 luglio 2019 4:24 PM

Emilia-Romagna: seduta notturna per la legge contro l’omotransfobia. Associazioni divise

Il Pd in Regione Emilia-Romagna si prepara a passare la nottata in aula, giovedì, per approvare la legge sull'omotransnegatività. "Abbiamo…

23 luglio 2019 3:00 PM

Dopo la frase choc di Cannata la Procura indaga per istigazione a delinquere aggravata

La Procura di Vercelli ha iscritto nel registro degli indagati Giuseppe Cannata, vicepresidente del Consiglio comunale di Vercelli. Secondo quanto…

23 luglio 2019 12:09 PM

Parlateci di Bibbiano? Parliamone seriamente, senza strumentalizzare i bambini

Prima di affrontare un argomento, bisognerebbe conoscerlo. Invece si è creato un caso mediatico contro gay community e Pd.

23 luglio 2019 10:14 AM

Assassinata in Russia una delle più note attiviste per i diritti Lgbt

Sono servite otto coltellate per uccidere Elena Grigorieva, attivista russa per i diritti Lgbt. Pugnalate alla schiena, poi alla faccia…

23 luglio 2019 7:16 AM